Oasi WWF
"Monte Polveracchio"
L'oasi WWF del "Monte Polveracchio" , estesa per 200 ettari, è anche detta Oasi del Lupo, per la presenza di almeno una ventina di esemplari.
I percorsi, che si possono effettuare anche con l’ausilio di una guida, sono due:
- Percorso Natura, della durata di circa due ore e mezzo, in cui si raggiungono i 1100 metri, terminato il quale si potrà sostare in uno dei vari punti ristoro, all’interno del parco;
- Percorso Notturno, della durata di un giorno, in cui si raggiungono i 1800 metri.
Il percorso Natura, meno impegnativo, si snoda nell’oasi fra sorgenti e corsi d'acqua che formano il fiume Tenza, affluente di destra del Sele.
Fra gli altri mammiferi sono presenti anche il ghiro, il moscardino, la martora, il tasso, il gatto selvatico, la volpe e la puzzola.
Tra gli uccelli, è possibile ascoltare il rarissimo picchio nero che tambureggia e osservare il picchio verde, la coturnice, l’aquila reale (in reintroduzione), il falco pellegrino, la poiana, la civetta, l’allocco, il gufo comune e il barbagianni.
Per gli anfibi, sono presenti l’ululone ventre giallo, la salamandra pezzata e il tritone italico.
La flora è caratterizzata da orchidee selvagge e dalle aquilegie.
Il faggio predomina, con esemplari di notevoli dimensioni, in compagnia di betulle, aceri di monte, sorbi, maggiociondoli, ornelli e splendidi agrifogli e tassi.
Nelle radure fioriscono il croco, la viola, il ranuncolo e il narciso.
Per visite e maggiori informazioni telefonare al: 339 809.04.41 (Lucio) - 389 586.80.93
e-mail: montepolveracchio@wwf.it
Ingresso all’Oasi: Campagna (SA)
Contatto FB: Wwf Oasi Monte Polveracchio