Gigante Nero d'Italia
Richiedi maggiori informazioni
Sono chiamate “a lento accrescimento” ma in realtà sono galline che una volta razzolavano libere nelle corti rurali, rustiche, resistenti alle malattie ed al maltempo, con carni di eccellente qualità. Ogni regione vantava una razza tipica, diversa per bellezza e varietà del piumaggio.
Purtroppo, da mezzo secolo ormai, si allevano e si vendono solo pulcini di ibridi industriali, polli dal petto “doppio”, adatto per essere affettato, e galline tese solo a far un gran numero di uova e che han dimenticato il “mestiere” di chioccia.
L’azienda agricola Fulget Vita, in agro di Nusco, intende contribuire a tutelare il prezioso patrimonio di biodiversità a due zampe, riproducendo il Gigante Nero d'Italia, ottenuto nel 1929.
Il piumaggio è tipicamente nero, setoso, dai riflessi verdi metallici, reso famoso perchè omaggiato a Mussolini per il cappello da bersagliere.
Gli animali sono allevati a terra, all’aperto, ponendo attenzione al loro benessere, lasciandoli liberi di riprodursi e crescere secondo natura, senza fretta, con alimentazione naturale integrata dagli ortaggi della azienda, innaffiati con acqua di sorgenti dell'Ofanto.
Raggiungono il peso ideale di tre chilogrammi solo dopo un tempo minimo di dieci mesi, ma soprattutto senza vaccini, ormoni e farmaci.
Le carni sono eccellenti, sode e saporite, non stoppose, più scure di quelle a cui siamo oggi abituati dall'industria, e con sapori dimenticati, ideali per esser cotte allo spiedo nel focolare, come una volta.